Il mondo della ricezione in Onde Corte è forse quello che affascina maggiormente. La qualità dell’audio è buona anche se decisamente inferiore a quella raggiungibile con la Modulazione di Frequenza. La risposta in frequenza non può essere certo HiFi in quanto è limitata in alto a 4,5 KHz a causa della larghezza del canale di 9 KHz (10 KHz in altre zone del mondo). Grazie alla Radiopropagazione del segnale è possibile la sintonizzazione di emittenti molto lontane e questo contribuisce sicuramente al fascino della loro ricezione. Le frequenze in Onde Corte vanno dai 3 MHz ai 30 MHz in Modulazione d’Ampiezza, suddivise nelle seguenti bande : 90 m – 75 m – 60 m – 49 m – 41 m – 31 m – 25 m – 22 m – 19 m – 16 m – 15 m – 13 m – 11 m, dove questa è la lunghezza d’onda λ che è legata alla frequenza dalla formula : λ = 300 / f (con λ in metri e f in MHz). Per destreggiarsi nel mondo delle Onde Corte è molto utile la consultazione del sito short-wave.info dove potrete reperire orari e frequenze delle emittenti di tutto il mondo. Esiste anche un ottimo software che ha simile funzione, EIBIview30.
Un nuovo aspetto interessante in Onde Corte è la ricezione delle nuove trasmissioni con standard digitale DRM dove in un solo canale di trasmissione possono essere veicolate da 1 a 4 emittenti e dove è anche possibile la stereofonia.
Essendo ancora pochi i ricevitori DRM in commercio, può essere interessante fare qualche esperimento con un ricevitore SDR e gli opportuni software. Ho dedicato una pagina su questa nuova esperienza fatta qualche giorno fa con successo.
Oltre alle trasmissioni in fonia si possono trovare molti altri servizi che vanno dalle Telescriventi, per mezzo di Telex, all’invio di immagini statiche, ma questo potrebbe essere un ricco argomento per un capitolo a sè.