Lavorare in stereofonia è una operazione di facile attuazione con un audio editor, per esempio con il programma, Open Source, Audacity®, del quale parlo in un’apposita pagina. Tuttavia, dopo essermi opportunamente documentato, ho visto che è possibile creare senza grosse difficoltà una traccia 5.1 con questo programma. Prima di iniziare a lavorare è necessaria l’installazione della libreria FFmpeg import/export che ci permetterà di lavorare, in questo caso, con il formato AC-3. Molto interessante è lo studio della libreria FFmpeg che permette di lavorare con un grande numero di formati. Per poter lavorare in 5.1 con Audacity è necessario mettere un paio di spunte nel menù Modifica –> Preferenze –> Importa/Esporta al punto “usa mixaggio personalizzato (per esempio per esportare un file multicanale 5.1)” e anche al punto “Mostra Editor Metadati prima dell’esportazione”. Fatto ciò è necessario creare 6 tracce monofoniche a 16 bit e con frequenza di campionamento di 48 kHz. Dall’alto verso il basso, in rigoroso ordine, avremo : 1) Canale Sinistro; 2) Canale Destro; 3) Canale Centrale; 4) SubWoofer; 5) Canale Posteriore Sinistro; 6) Canale Posteriore Destro.Chiaramente possiamo importare qualsiasi cosa in queste tracce. Per iniziare mi sono limitato a generare, traccia per traccia, dei segnali sinusoidali puri di 2 secondi con Audacity stesso, tramite il menù Genera –> Tono. Per il canale del SubWoofer ho preferito generare una “spazzolata”, molto d’effetto, di 2 secondi da 80 Hz a 40 Hz con il menù Genera –> Chirp. Ho quindi salvato il mio lavoro tramite File –> Esporta Audio, scegliendo il formato AC-3 Files (FFmpeg). Si poneva ora il problema di far leggere il file .ac3 all’impianto Home Theater. Ho copiato il file su un pennino USB che ho inserito in uno dei due ingressi del mio adorato lettore di files audio/video Western Digital TV Live.
Come visibile in figura questa apparecchiatura ha una uscita HDMI per inviare il segnale video in Full HD al televisore e dispone, tra le altre uscite, di un connettore digitale ottico Toslink che permette di indirizzare il flusso audio 5.1 ad un ingresso dell’amplificatore Home Theater. Ho utilizzato il player audio interno del TV Live e con mia grossa soddisfazione sul display dell’amplificatore è comparsa la scritta Dolby Digital e si sono accesi gli indicatori dei vari canali 5.1. Tutti i canali hanno riprodotto i segnali nell’ordine previsto, ne consegue che l’esperimento ha dato i risultati voluti.
Ho analizzato il file con MediaInfo che, come si vede dall’immagine, adotta la codifica lossy AC-3 sviluppata dai Dolby Laboratories per il loro Dolby Digital.
Come è facilmente comprensibile tutti i segnali della prova fatta sono statici sui relativi canali e l’operazione di codifica dovrebbe essere l’ultimo passo da fare sui sei segnali finali a missaggio multicanale ultimato. Sarebbe opportuno poter posizionare in un punto preciso oppure spostare dinamicamente nello spazio di ascolto tutti i segnali di una registrazione. Questa sarà l’occasione per poter estendere lo studio per vedere come poter operare a livello di Home Recording. Nel prossimo esperimento vorrei provare a creare un file di rumori naturali che circondano l’ascoltatore, vento, pioggia, tuoni e quant’altro … stay tuned ! 🙂
Studiando il mio software di registrazione multitraccia preferito, Reaper, ho scoperto recentemente che può gestire l’audio 5.1 con strumenti molto avanzati. Ne consegue che, parallelamente al lavoro con Audacity®, porterò avanti il mio lavoro con questo potentissimo programma.