Auto Bluetooth

Attenzione : le trasmissioni radio sono regolate dalle leggi del paese in cui vengono effettuate le emissioni. Gli apparecchi impiegati in questa pagina hanno quindi solamente finalità di studio delle tecnologie esposte.

La mia automobile non è dotata di sistema Bluetooth e quindi mi sono dovuto regalare il dispositivo visibile nelle fotografie che seguono. Si tratta di un ricevitore Bluetooth stereo, dotato di un trasmettitore FM stereo. L’audio digitale dello smartphone, una volta accoppiato con l’unità ricevente Bluetooth, viene convertito in analogico e quindi trasmesso in FM Stereo all’autoradio. Questo discorso vale per la musica, ma anche per il parlato dell’interlocutore in una conversazione telefonica. Chiaramente deve essere accoppiata anche la frequenza di trasmissione in FM. Se il dispositivo trasmette, per esempio, sugli 87.5 MHz anche l’autoradio deve essere sintonizzata sugli 87,5 MHz. Se si sta ascoltando musica dal cellulare e squilla una chiamata, avrà precedenza la telefonata. Alla fine della telefonata riprenderà in automatico l’ascolto della musica.2016-08-02-12-06-06Questo dispositivo dispone poi di una presa USB per la ricarica di apparecchiature e di uno slot per una memoria dove possiamo caricare i nostri files musicali personali. E’ anche presente un ingresso ausiliario, Aux, per effettuare il collegamento audio analogico con altri dispositivi musicali. Per una completa visione delle possibilità di questo o di sistemi analoghi consiglio la lettura del manuale in dotazione.

Attualmente il costo di questo dispositivo è di poco più di € 12, ma la qualità che si ascolta attraverso l’impianto dell’auto è ottima, da non crederci. Non mi rimane che consigliare l’acquisto di questa o analoga apparecchiatura a coloro che non hanno il Bluetooth in auto, poiché diventerà sicuramente parte della vostra dotazione tecnologica per migliorare il confort di viaggio.

2016-08-02-11-51-31