Parlando di effetti si apre un universo sconfinato dove, a volte, si arriva a guerre di opinioni. Lungi dall’aver trovato il Santo Graal posso solo parlare di alcune scelte che ho fatto, dettate dalle condizioni a contorno del momento in cui le ho fatte. Per la chitarra elettrica mi sono trovato molto bene con il Behringer V-AMP Pro (manuale) che è un simulatore di amplificatori e altoparlanti con effetti.
E’ comandabile, volendo, con una pedaliera MIDI come la Behringer FCB1010 (manuale) e quindi si può passare a configurazioni anche molto diverse tra di loro con un semplice tocco.
Il formato rack a 19″ del V-AMP Pro permette il comodo incolonnamento e anche esteticamente fa la sua bella figura professionale.
Attualmente, per motivi si corretto ascolto, ho cambiato il posizionamento dei monitor near field Behringer MS40, per cui ho spostato per necessità il V-Amp Pro sulla scrivania. La posizione è anche decisamente più comoda per effettuare le regolazioni del caso direttamente sul dispositivo. L’azienda costruttrice rende anche disponibile un software editor, V-Amp Design, per cui connettendo questa unità via MIDI bidirezionalmente (MIDI In e MIDI Out) è possibile la gestione dell’unità tramite il computer. Nella pagina del sito Behringer relativa al V-Amp Pro possiamo trovare una quantità impressionante di files di settaggio (.syx).