In questi giorni sto lavorando in modo serrato per provare a ricevere in Onde Corte in modalità digitale DRM30 con il mio attuale ricevitore SDR. L’idea di trasmettere in Onde Lunghe, Onde Medie e Onde Corte in digitale nacque in un incontro tra grosse emittenti e costruttori di apparecchiature nel settembre del 1996 e portò alla definizione del sistema di trasmissione digitale non proprietario DRM, Digital Radio Mondiale, documentato sul sito ufficiale del consorzio.
Fino a 30 MHz viene utilizzato il cosiddetto DRM30 e da 30 MHz a 174 MHz si utilizza il DRM+. Esiste un programma ufficiale per computer, DRM™ Software Radio, a pagamento, ma fortunatamente esiste un software Open Source, Dream, per PC, Mac e Linux.
Sfortunatamente sono ancora pochi i ricevitori DRM hardware, per cui una abbordabile soluzione per fare un po’ di sperimentazione è l’utilizzo di un ricevitore SDR e l’installazione di opportuni software. Darò per scontato che l’utente abbia già installato il software HDSDR sul PC e che riesca a ricevere con il proprio SDR le modulazioni analogiche.
E’ necessario ora installare il software Dream che funzionerà in sinergia con HDSDR e che può essere scaricato dal sito del progetto. E’ quindi necessaria l’installazione del “cavo virtuale” che collegherà l’uscita di HDSDR all’ingresso di Dream. Ovviamente l’audio in uscita da Dream dovrà essere indirizzato all’uscita audio del computer che provvederà a “far suonare” i diffusori amplificati del nostro calcolatore. Ho optato per il gratuito VB-Cable della VB-Audio Software. Le trasmissioni DRM sono codificate in AAC per cui è ancora necessario inserire nella cartella di Dream il file faad2.dll che è possibile reperire in rete. Sarà necessario rinominare il file con il nome faad2_drm.dll. Se tutte le operazioni saranno state effettuate in modo corretto il sistema permetterà la ricezione delle emittenti DRM. La prima trasmissione da me ascoltata è stata trasmessa da Voice of Nigeria come visibile dalle seguente fotografie.